16 programma Seminario madri e figlie

Madri e figlie nello specchio del tempo: retaggi, passioni, scritture.

Sabato 27 febbraio presso il Giardino dei Ciliegi (via dell’Agnolo 5, Firenze) si terrà un seminario aperto, per confrontare forme di scrittura e riflessione personale e collettiva in merito alle relazioni tra madri e figlie.

I temi del seminario saranno introdotti dalle autrici e traduttrici di alcune opere in poesia e in prosa: la mattinata sarà dedicata alla poesia e il pomeriggio alla prosa, sempre intrecciando nel corso di tutta la giornata le voci delle autrici e delle partecipanti al seminario.

Programma

10.30 Apertura dei lavori, presentazione delle relatrici e delle modalità di svolgimento del seminario.

10.45-11.15 Anna Salvo: “Un cammino eccentrico e interminabile: immagini e rappresentazioni della relazione tra madre e figlia in campo psicoanalitico”.

11.15-13.00 Madri e figlie nella poesia contemporanea.

Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Brenda Porster, Anna Maria Robustelli: “Il rapporto madre-figlia in poesia: i nodi della tesa fune rossa dell’amore, tra idillio e criticità”, a partire dall’antologia La tesa fune rossa dell’amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese.”

Discussione seminariale.

13.15-14.30 pausa pranzo

14.30-15.00 Ripresa dei temi emersi durante la mattinata.
15.00-16.00 Madri e figlie nella prosa letteraria.

Saveria Chemotti: “L’eredità delle madri nella scrittura contemporanea”, riflessioni a partire dai saggi raccolti in L’inchiostro bianco. Madri e figlie nella narrativa italiana contemporanea e dal romanzo La passione di una figlia ingrata.

Luciana Floris: “Genealogie femminili e scrittura: eredità, conflitto, riparazione”, a partire dal romanzo La doppia radice.

Roberta Mazzanti, “Doppio movimento, doppio sguardo: ambivalenze tra madre e figlia, tra donna e donna”, a partire dalla riflessione autobiografica Sotto la pelle dell’orsa. Il dono effimero della bellezza.

16.00-17.30 Discussione seminariale e conclusione dei lavori.

Bibliografia di riferimento:

AA.VV. (1992) Verso il luogo delle origini, Milano: La Tartaruga.
Chemotti, Saveria (2014) La passione di una figlia ingrata, Verona: L’Iguana editrice.
Chemotti, Saveria (2009) L’inchiostro bianco. Madri e figlie nella narrativa italiana contemporanea, Padova: Il Poligrafo.
Floris, Luciana (2005) La doppia radice, Nuoro: Il Maestrale.
Mazzanti, Roberta (2015) Sotto la pelle dell’orsa. Il dono effimero della bellezza, Roma: Iacobelli.
Magazzeni, L., Mormile, F., Porster, B., Robustelli, A.M., (2009) Corporea. Il corpo nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese, Sasso Marconi: Le Voci della Luna.
Magazzeni, L., Mormile, F., Porster, B., Robustelli, A.M., (2015) La tesa fune rossa dell’amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese. Milano: La Vita Felice.
Salvo, Anna (2003) Madri e figlie. Legami e conflitti fra due generazioni, Milano: Mondadori.
Salvo, Anna (2015) La relazione madre-figlia: un enigma psicoanalitico, in Magazzeni L. et al., cit., pp. 249-59.