10 convegno Scansioni programma

Società Italiana delle Letterate (Firenze) & Associazione Il Giardino dei Ciliegi & Dipartimento di Lingue, Culture e Letterature comparate/U. Firenze

Seminario in preparazione al convegno nazionale della Società Italiana delle Letterate “Personagge”

Venerdì – Sabato 26-27 febbraio 2010
Giardino dei ciliegi – via dell’Agnolo 5, Firenze

Programma

Venerdì 26 febbraio Ore 15,30- 19,30
Tavola rotonda con presentazione dei temi del seminario e introduzione a Elfriede Jelinek  (proiezione  video-intervista)

Sabato 27 febbraio
Ore 9,30–13,00
Introduzione ai lavori
Workshop 1
&
Workshop 2Ore 13,00-14,30
Pausa pranzo
Ore 14,30-16,30
Workshop 1
&
Workshop 2

Ore 17,00-18,00
Restituzione dei lavori
Ore 18,30-19,30
“La Parete” di Elfriede Jelinek
Performance di Roberta Cortese

 Il seminario ha come tema l’analisi e la discussione di “personagge” della contemporaneità artistica (fumetti, scritture in rete, narrazioni letterarie, filmiche, teatrali… 1950-2010). 

Ci interessano:

1 – corpi/personagge (in relazione di scambio) con la materialità delle cose — città, paesaggi, ambienti, oggetti, vegetazione, animali, pietre – in situazioni/densità/happening/presenze/improvvisazioni/conversazioni/ silenzi/corrispondenze/conduzioni/spostamenti/finzioni ecc.;
2 – esempi, motivazioni e nessi  di distruzione, decostruzione, costruzione, ricostruzione di corpi, habitat e ambienti;
3 –  come questi passaggi, queste transazioni  tra corpo e mondo vengano ri/figurate aprendo talvolta “scansioni irregolari” che ci permettono di leggere altri/menti. 

Partiamo per i molti possibili percorsi iniziando dall’atto unico Die Wand/La parete della scrittrice viennese Elfriede Jelinek [http://it.wikipedia.org/wiki/Elfriede_Jelinek] che demitizza “l’austriaca Ingeborg Bachmann e l’americana Sylvia Plath” le quali, con Marlen Haushofer, rappresentano esistenze imprigionate nei modelli, il loro legame con la morte e il conflitto con la tradizione (Rita Svandrlik 2008).

È buona pratica della SIL fiorentina aprire spazi di discussione e di scambio, non solo di ascolto, nei suoi seminari. Aspettiamo quindi suggerimenti e proposte di intervento. Alle/ai proponenti chiediamo qualche riga di abstract e una breve utorappresentazione.

Per informazioni
Liana Borghi liborg@cosmos.it
Clotilde Barbarulli barbarulli@tiscalinet.it