2021

2021 materiali

Il materiale qui raccolto comprende le locandine di iniziative da gennaio a giugno organizzate unicamente su zoom e con altre associazioni: incontro con Luciana Castellina per ricordare Rossana Rossanda; “L’Atlante delle donne” di Joni Seager; Il senso della politica: rileggere bell hooks oggi (con introduzione di Clotilde e riflessione di Maria Nadotti); Giorgia Serughetti “Democratizzare la cura/curare la democrazia”; DWF: Spaccademia. Pratiche femministe in università; “Laura non c’è” di Bonomi Romagnoli e Turi; “Future. Il domani narrato dalle voci dell’oggi”; Federica castelli “Comunarde. Storie di donne sulle barricate” (con recensione di Clotilde); Viviana Scarinci “Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante un ritratto delle italiane del XX secolo”; “Intersex” a cura di Michela Balocchi.

Ad ottobre, in presenza (obbligatori greenpass e mascherina; registrazione delle presenze) e da remoto, Convegno “Neomaterialismo e fantascienza delle donne: intramazioni”: locandina, annuncio, programma, introduzione di Liana Borghi, articolo sul manifesto e recensione su Letterate Magazine. I relativi interventi sono postati sul sito www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it Poi Incontri con Tommaso Di Francesco “I rabdomanti. Quattro poemetti quattro poesie colloquiali e una favola” e la partecipazione di Moni Ovadia; “Manifesto della cura”; DWF: Planetaria. Femminismi internazionali (1° incontro del ciclo “Femminismi decoloniali” che proseguirà nel 2022) e Pamela Marelli “Archivi dell’acqua salata. Stragi di migranti e culture pubbliche”.

Con la scomparsa di Liana, il 21 dicembre un incontro, in presenza e da remoto, per ricordarla: locandina e filmato proiettato nell’occasione.

Il 21 dicembre è stato proiettato un filmato con immagini di Liana in vari incontri relativi al Giardino dei Ciliegi e alla Sil, non solo momenti  di elaborazione, ma anche momenti che esprimono il piacere dello stare insieme: comprende così anche la foto dello striscione del Giardino per l’8 marzo del 2017 da cui appare Byron, il cagnolino di Liana e Cristina, una specie compagna direi, perché quell’immagine divertiva tanto Liana. Per il sottofondo musicale: la cantautrice afroamericana Tracy Chapman (About a revolution ecc.) la cui canzone sulla rivoluzione è stata usata per il Convegno del 2017 “Fare mondo. Poetica del futuro dimenticato”, e la musicista portoamericana Lourdes Perez (Parra de la libertad), venuta al Convegno “Declinare: percorsi di sottrazione nelle narrazioni di movimenti, pratiche, corpi” 2018, con Paola Zaccaria. La colonna sonora in questa sede è stata tolta per copyright.