09 Trieste Seminario Libertà Delle Donne

LIBERTA’ DELLE DONNE: RACCONTARSI

Teatro Miela, Pzza Duca degli Abruzzi, 3 – Trieste

Seminario della Società Italiana delle Letterate (SIL) – Sezione di Trieste

Il seminario vuole continuare il discorso iniziato nel 2006 e continuato poi nel 2007 e 2008 sulla libertà delle donne nella contemporaneità. Si vogliono esplorare le figurazioni delle identità di genere nella cultura contemporanea, spaziando dalle narrazioni alle scritture, dalla pubblicità al video, dall’arte alle performances, dal cinema alle nuove tecnologie multimediali. Il filo rosso che collega questi temi è la riflessione sulle rappresentazioni del femminile nell’attuale scenario postcoloniale e transculturale. Il tema di fondo del seminario è: “Come si costruisce oggi un personaggio femminile? Nel romanzo, nel cinema, nella fiction, nelle canzoni, nell’arte?” A quali azioni danno vita le nuove personagge, quali intrecci si costruiscono intorno al loro carattere, al loro destino? Che cosa cambia nelle narrazioni, nelle drammaturgie quando le personagge hanno come scena delle loro azioni e dei loro desideri il mondo intero?

 9 dicembre dalle ore 15 –   seminario: “Personagge” nella contemporaneità artistica, (letteratura, teatro, film, video)

ore 18.00 presentazione del libro Genalogie d’Europa. Atti a cura di C. Benussi e A. Zoppellari – Università di Trieste)

ore 19.00 incontro poetico con Natalia Molebatsi.

(Natalia Molebatsi è poeta, scrittrice e giornalista freelance. Considerata una delle esponenti più importanti della nuova poesia africana, partecipa a festival in tutto il mondo e organizza numerosi eventi letterari in Sud Africa).

10 dicembre ore 9.30 – 13   seminario: “Personagge” nella contemporaneità artistica, (letteratura, teatro, film, video)

ore 15.30 Agenda SIL 2010 sul tema: “Le donne e il lavoro”, –  con Bia Sarasini (giornalista, presidente SIL)

ore 16.30 Ultimo numero di “Leggendaria” sul tema: “I talenti delle donne”- con Anna Maria Crispino (giornalista, direttora di Leggendaria)

ore 17.30 Sepegrepetipi. La lingua dell’origine tra parola e afasia, a cura di Marina Giovannelli, KappaVu, Udine 2009, – con M. Giovannelli (scrittrice), H. Brunner (psicologa psicoterapeuta), A. Kersevani (editrice).

ore 21: visione del film “Viola di mare” di Donatella Maiorca, con Isabella Ragonese, Valeria Solarino, Ennio Fantastichini, Giselda Voloni, Maria Grazia Cucinotta. Musica di Gianna Nannini. I Premio al Festival Internazionale NICE: San Francisco, Seattle e New York.

Incontro con la regista Donatella Maiorca, la sceneggiatrice e autrice del soggetto Pina Mandolfo, l’attrice Giselda Volodi (madre)

Della SIL partecipano al seminario: Bia Sarasini, Anna Maria Crispino, Nadia Setti, Gabriella Musetti, Barbara Della Polla, Sergia Adamo, Helen Brunner, Marina Giovannelli, Pina Mandolfo, Rosella Pisciotta, Adriana Chemello, Melita Richter, Adriana Cosulich, Alina Narciso, Clotilde Barbarulli, Marisa La Malfa, Rachele Muzio, Maria Vittoria Vittori.

Il giorno 4 dicembre, come anticipazione del seminario, presentiamo il libro di Monica Farnetti, Tutte signore di mio gusto, La tartaruga, Milano 2009, alla presenza dell’autrice, presso il bar-libreria Knulp, via Madonna del mare, alle ore 20.30 in collaborazione con il gruppo di lettura “Amatissime” e la Bottega del Mondo.